Medellìn, hack my home!

Ho sempre nutrito una profonda passione per la cultura maker; amo creare cose, acquisire nuove conoscenze e condividerle con gli altri attraverso questo sito. Grazie all’aiuto di ChatGPT e soprattutto dell’agente immobiliario, ho finalmente trovato un appartamento qui in Colombia, e sin da subito ho deciso di trasformarlo in uno spazio dove poter sperimentare l’intersezione fra bit e atomi, informazioni e materia.

Il mio makerspace personale

if you can imagine it, you can make it

La pandemia ha avuto un impatto significativo sul modo in cui lavoriamo, costringendoci ad adottare il lavoro da casa come nuova norma. Questo cambiamento ha portato molti di noi a riconsiderare il nostro ambiente lavorativo e a organizzare spazi adatti per l’ufficio in casa. Molti hanno dovuto adattarsi a questa nuova realtà, trasformando angoli o stanze in spazi di lavoro funzionali e confortevoli.

Dopo aver visitato numerosi makerspace in Italia, Spagna, Germania e Colombia ed essendo un maker ho riconosciuto da subito l’opportunità di creare uno spazio dedicato alla creatività in casa. Così, l’idea di trasformare l’appartamento in un makerspace mi è sembrato il passo successivo naturale.

La prima cosa che ho fatto è stato dedicare del tempo alla valutazione dello spazio disponibile creando una planimetria in con Sweet Home 3D e ho così preso in considerazione l’opzione di non confinare il makerspace in una sola stanza, ma di distribuirlo in modo significativo in tutta la casa. Per il momento il mio appartamento è ancora un work in progress (WIP), ma ho grandi speranze che presto si trasformi in un ambiente stimolante per la creatività. Sto lavorando per organizzare al meglio lo spazio, con l’intento di esplorare nuove idee da maker e dare vita alle mie passioni.

Verso l’infinito ed oltre!

Ogni giorno, continuo ad arricchire il mio spazio con nuovi strumenti, attrezzature e materiali che trovo da HomeCenter, Panamericana e Bigtronica, etc.. con l’obiettivo di creare un ambiente stimolante e funzionale. Non vedo l’ora che il mio appartamento si trasformi in un autentico makerspace, un luogo in cui la creatività e l’innovazione si fonderanno per dar vita a progetti straordinari.
Guardando al futuro, sto valutando l’idea di organizzare workshop di elettronica, lezioni di coding e attività di robotica per coinvolgere i bambini nella scoperta e nell’apprendimento delle nuove tecnologie.

Sitografia

[0] Medellìn, cercare in quale “zona” vivere con ChatGPT, 16/03/2023
[1] Medellìn, come ChatGPT e l’agente immobiliare mi hanno aiutato a trovare casa, 21/05/2023

Bibliografia

[0] Make Community LLC, The Makerspace Workbench: Tools, Technologies, and Techniques for Making, Make, 2013
[1] Make Community LLC, Make: Tools: How They Work and How to Use Them, Make, 2016