Medellìn, come ChatGPT e l’agente immobiliare mi hanno aiutato a trovare casa

L’intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui svolgiamo molte attività quotidiane, incluso il processo di ricerca di un appartamento in affitto.

Come ho trovato casa?

Nella mia ricerca di un appartamento, ho deciso di sfruttare ChatGPT per creare e inviare email personalizzate a diverse agenzie immobiliari di Medellín. Con l’aiuto di ChatGPT, ho redatto messaggi dettagliati, indicando le mie preferenze, le specifiche richieste e l’interesse per determinati annunci.

Tuttavia, nonostante le mie aspettative positive, sono rimasto deluso dal fatto che le agenzie immobiliari non mi abbiano mai risposto. Nonostante il mio impegno nel personalizzare le email e fornire informazioni chiare, sembra che le mie email non abbiano suscitato l’attenzione delle agenzie o abbiano perso rilevanza tra le numerose richieste che ricevono quotidianamente. In seguito alla delusione, ho deciso di rivolgermi al passaparola tra amici.

Passaparola fra amici

Sebbene l’uso dell’AI possa semplificare alcune attività c’è ancora un valore nel chiedere agli amici perché possono offrire suggerimenti e informazioni che spesso sfuggono ai metodi tradizionali come annunci o piattaforme online.
Fortunatamente, uno dei miei amici di Bogotà mi ha consigliato la sua esperienza positiva con l’agenzia immobiliare Coninsa sottolineandone la professionalità e il supporto dedicato che hanno offerto durante il processo di ricerca. Spinto da questo incoraggiamento, ho deciso di seguire il suo consiglio e mi sono messo in contatto con l’agente immobiliare di Medellin di quell’agenzia.

Grazie alla mia interazione con ChatGPT, avevo già ottenuto una buona comprensione delle mie esigenze e preferenze e sono riuscito a comunicarle all’agente immobiliare, ad esempio che l’appartamento doveva essere vicino alla zona di Laureles (“Medellìn, cercare in quale “zona” vivere con ChatGPT”, 16/03/2023).

Astrid, l’agente immobiliare di Coninsa,  ha dimostrato grande pazienza nel capire le mie esigenze e grazie alla sua esperienza e conoscenza del mercato immobiliare di Medellin mi ha proposto da subito diverse opzioni che corrispondevano alle mie preferenze.

La professionalità di Astrid ha reso l’esperienza della ricerca dell’appartamento fino alla firma digitale del contratto, attraverso la piattaforma Docusign, piacevole e senza intoppi. Fornendomi informazioni e consigli preziosi, come quando e come pagare le bollette della luce e del gas, chi contattare per attivare internet in casa, etc.  Alla fine, grazie a questa collaborazione tra ChatGPT e l’esperienza di Astrid, sono riuscito a trovare l’appartamento dei miei sogni nella comuna 12.

Comuna 12: America

Grazie al suo aiuto ho trovato l’appartamento perfetto per me nella “comuna 12”, il cui nome originario era “La Granaja” (“La fattoria”) ma venne cambiato in quello attuale nel 1868 “La América”  in onore della scoperta dell’America.

La comuna 12 è situata nella zona centro-occidentale di Medellín, che è limitrofa alla “comuna 11, Laureles – Estadio” e alla “comuna 13, San Javier”  e comprende 13 barrios come Ferrini, Calasanz, Los Pinos,La Floresta, Santa Lucía , El Danubio, Campo Alegre, Santa Mónica, Barrio Cristóbal, Simón Bolivar, etc.

Sitografia

[0] Medellín | Comuna 12: La América
[1] La América, pasado rural, futuro de colmenar, 27/08/2015