Medellìn, cercare in quale “zona” vivere con ChatGPT

Come posso usare ChatGPT per trovare un appartamento in affitto? Sono partito da questa domanda in un articolo precedente, avendo ben chiaro che volevo vivere a Medellìn, ma non ancora in quale “comuna”.

Le “comuni” di Medellìn

L’area urbana di Medellín è suddivisa in 6 zone, queste a loro volta distribuite amministrativamente in 16 comuni: Popular (1), Santa Cruz (2), Manrique (3), Aranjuez (4), Castilla (5), Doce de Octubre (6), Robledo (7), Villa Hermosa (8), Buenos Aires (9), La Candelaria (10), Laureles-Estadio (11), La América (12), San Javier (13), El Poblado (14), Guayabal (15) e Belén (16).

Oggi Medellìn è una città molto più sicura di quanto pensiamo, ma se devo cercare un appartamento in affitto è meglio che chieda a ChatGPT quali sono le migliori zone.
Giustamente ChatGPT mi consiglia di visitare la città prima di prendere ogni scelta e di esplorare l’area in cui prevedo di vivere per farci un’idea di come sarà il quartiere (“el barrio”). Ma per mia fortuna conosco di persona alcune delle zone che ha elencato ChatGPT perché ci ho vissuto nei miei viaggi precedenti.

Laureles

Durante i miei viaggi in Colombia la “comuna” che mi è rimasta più impressa è sicuramente quella di Laureles Estadio per la sua atmosfera rilassata e un’ampia varietà di attività ricreative, tra cui i parchi, ristoranti, bar ed i numerosi caffé. Recentemente un’amica, con cui avevo lavorato al progetto “Intel & Bosh: IoT Smart Cities”, mi ha fatto conoscere un nuovo caffé Lavato Laundry & Brunch (????Avenida 39d # 73-70) dove poter fare colazione e perché no anche il bucato.

Per gli amanti della natura c’è il parco Cerro el Volador che è stato inaugurato nel 1971 ed è stato dichiarato riserva naturale nazionale dal governo colombiano nel 1985. Inoltre è un luogo ideale per fare un po’ di attività fisica all’aria aperta e rimanere in forma. Infine per fare la spesa una buona opzione potrebbe essere Unicentro che è uno dei più grandi centri commerciali di Laureles. A questo punto non mi resta che chiedere a ChatGPT se mi consiglierebbe di vivere a Laureles.

Quando cerchiamo casa dobbiamo anche ricordarci di guardare anche le zone circostanti a quella della nostra ricerca perché la Colombia è una nazione piena di contrasti. Infatti una zona sicura potrebbe trovarsi a pochi isolati da una poco raccomandabile, quindi è importante usare sempre il buon senso ed essere consapevoli di ciò che ci circonda.

Una storia circolare

Inizialmente la zona di Laureles era conosciuta come “La Ciudadela del Empleado” dall’idea di Francisco Luis Jiménez (1902-2016), fondatore della Cooperativa de Empleados de Antioquia.
Nel 1939 l‘architetto e urbanista Pedro Nel Gomez (1899-1984) inizia a concepire il barrio di Laureles secondo il modello della “città giardino” cercando di unire le caratteristiche della vita urbana a quelle della vita in campagna con strade larghe, parchi e alberi. Ad esempio oggi se ne possono trovare di diverse specie, tra cui: ciliegi, guayacanes, coralillos, alberi di cacao e, naturalmente, allori (da cui il nome Laureles).

Purtoppo un anno dopo dall’inizio del progetto Gomez decide di abbandonarlo e ad ottobre del 1940 consegna i progetti per otto case, la chiesa, l’ambulatorio, una scuola, il piano fognario e una pianta generale dell’impianto urbanistico, che visto dall’alto con Google Maps si può riconoscere il famoso tracciato circolare e trasversale delle strade attorno al nascente campus de Universidad Católica Bolivariana (UCB), oggi  università Pontificia Bolivariana (UPD), che contraddistingue Laureles dalle altre comuni dandogli un aspetto da griglia parigina.

Nel 1943 delle 8 case pensate da Gomez ce ne erano solo tre, di cui una è dove oggi si trova Mc Donald’s de la Nutibara.

Se alla sua nascita il quartiere era stato pensato come una cittadella per gli operai con l’abbandono di Gomez,  il barrio fu abitato da professionisti che scelsero il settore grazie alla vicinanza con l’Università, favorendo così la crescita di una colta classe media.

Bibliografia

[1] Luis Fernando González E., Medellín, los orígenes y la transición a la modernidad: crecimiento y modelos urbanos 1775-1932, Facultad de Arquitectura, Universidad Nacional de Colombia, 2007