Medellìn, 4 anni dopo

Quando si parla di vivere in Colombia come digital nomad, la prima città a cui penso è Medellìn e dopo quattro lunghi anni sono riuscito a tornarci.

Trovare casa a Medellìn

Trovare un appartamento dove alloggiare potrebbe essere un problema, ma per mia fortuna utilizzo sempre uno scraper di Airbnb per leggere i commenti utilizzando “parole targets” che mi aiutano a trovare “casa” più facilmente. Metodo che avevo già utilizzaro per trovare una stanza a Barcellona (“Barcellona, dove alloggiare? Airbnb scraper”, 2021).

Airbnb scraper

Medellìn, non è la stessa città degli anni ’90 a cui ci hanno abituato serie come Narcos di Netflix, oggi è molto più sicura di quanto pensiamo, ma gli scippi (‘atracos’) accadono spesso, soprattutto di notte e nelle zone meno frequentate delle città.

Quindi fra le mie parole targets ci sono sicurezza (‘safe’, ‘secure’), zona tranquilla (‘quiet’).

Dall’url della barra di navigazione di Chrome siamo in grado di recuperare l’id dell’annuncio dell’appartamento a cui siamo interessati:

Prima di prenotare chiedo sempre ai superhost informazioni sulla velocità del Wi-Fi e  sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla velocità degli alloggi che ho trovato, dai 50 ai 100 Mbps.

Connessione internet

Nelle grandi città come Medellìn il Wi-Fi pubblico è piuttosto buono, come anche nelle caffetterie dove poter lavorare da remoto, a tal proposito vi consiglio di provare Rituales (“Coffee Chatbot: annotazione rapida del dominio”, 2020).
Naturalmente nei centri commerciali come Oviedo e negli hotel offrono un buona connessione Wi-Fi gratuita, tuttavia, non c’è alcuna garanzia sui propri dati ed è preferibile usare una VPN come Surfshark.

Quale SIM card comprare?

Una volta trovata “casa” e domandato sulla connessione, la prima cosa da fare arrivati in un nuovo paese è comprare un SIM card prepagata per cercare luoghi su Google Maps, gestire le prenotazioni di AirBnb, chiamare il Taxi, trovare informazioni sulle destinazioni che visito e anche per avere un numero di telefono locale per essere reperibile. In Colombia puoi comprare una SIM card ricaricabile comprando dei pacchetti che possono avere una durata più o meno lunga, più o meno GB di Internet, più o meno SMS, più o meno minuti di chiamate.

Da Avantel a Tigo

Quattro anni fa che ero stato in Colombia le principali compagnie telefoniche che conoscevo erano le tre principali: Claro, Movistar, Tigo e Avantel che mi era sembrata buona dal flyer che avevo trovato a Bogotà.
Essendomi trovato bene con quest’ultima compagnia, nonostante i problemi di usabilità dell’app (“Mi Avantel Mobile” e Usabilità?, 2018),  pensavo che anche questa volta avrei comprato una SIM da loro, ma con mia grande sorpresa ho scoperto che l’operatore telefonico era stato acquistato fra il 2021-22 da uno nuovo: WOM Colombia.

Sentendo le opinioni di un paio di amici, con cui avevo lavorato per il progetto “Intel & Bosh: IoT Smart Cities” (2018), la mia scelta si è orientata così fra Claro o Tigo. Da quanto ho capito il primo operatore ha la migliore copertura (2G, 3G) e il secondo ha la migliore velocità (4G, LTE).
All’inizio il sistema dei pacchetti non è molto intuitivo, ma poi si dimostra molto flessibile in base alle proprie esigenze e sapendo già da Barcellona quanti GB consumavo al mese ho preferito Tigo a Claro.

Pacchetto mensile

Ho cercato quindi un pacchetto mensile di minimo 20 gb al mese finendo per trovarne uno da 40 Gb a soli 37.500 COP che volendo fare la conversione con lo scraper sono circa 7 euro al 30/12/2022.
Mi capita spesso di dover convertire pesos colombiano a euro e viceversa, allora mi sono scritto al volo uno scraper di XE, che reputo uno dei migliori servizi di currency exchange.
L’utilità di uno scraper di conversione?Ad esempio un chatbot Telegram che ti avvisa durante il giorno  quando il cambio è a tuo favore e ti conviene prelevare ad un ATM (cajero).

Per la conversione prendo la media (average) fra il valore più alto e quello più basso nell’ultimo giorno.

Potete trovare a questa pagina web tutti i dettagli dell’offerta.

La cosa migliore da fare è acquistare sempre la SIM direttamente in un negozio ufficiale dell’operatore che scegli e non per strada o da una tienda per non avere problemi di registrazione con l’IMEI. Nelle grandi città è possibile trovare i  negozi degli operatori cercando su Google Maps o utilizzando il motore di ricerca che hanno sulle loro pagine, nel mio caso per Tigo era a questa pagina scegliendo quello dentro il centro commerciale Oviedo.
Ti consiglio di scaricare l’app Mi Tigo per poter gestire più facilmente il tuo saldo e i pacchetti dati dal tuo smartphone prestando attenzione che se non trovi l’app di Tigo è molto probabile che il Play Store sia non geolocalizzato in Sud America. Per consultare invece la fatturazione via web basta andare a questo indirizzo.

Exchange Money Scraper

Sitografia

[1] Diego Vargas, WOM y Avantel completan su fusión y habrá cambios en el servicio de telefonía móvil, El Colombiano, 28/08/2022