Ho avuto il piacere di conoscere l’industrial designer colombiana Rocio e i suoi paper toys da assemblare piegando e incollando le varie parti di carta. Se visitate la sua pagina facebook noterete da subito come ami esprimere la propria creatività attraverso diversi mezzi come l’animazione, l’illustrazione, i fumetti, la pittura, i video e i giocattoli.
In un articolo precedente “Paper prototyping: carta, matita e forbice “ avevo già iniziato ad esplorare le potenzialità della carta oggi invece ho iniziato a chiedermi come si potrebbe renderla interattiva.
Quali dovrebbero essere le funzioni interattive del paper toy? E come dovrebbero essere realizzate? Da quale parte del corpo dovrebbero essere attivate?
Step 1: LaserCutter
Utilizzando il taglio laser Epilog Fusion 40 ,messo a disposizione dal Witlab, ho tagliato un
Paper toy incolore in modo da poter fare alcune prove.
Step 2: Assemblaggio
Non avendo della colla a disposizione, ho tagliato delle strisce di bio-adesivo assemblando in breve tempo il paper toy.
Step 3: Hello world!
Come primo esperimento ho deciso di realizzare il classico blink led con
la virtual machine Zerynth e la scheda di sviluppo Nucleo F401re.
Step 4: Prima prova!
Step 5: Colleghiamo il corpo alla testa
Con la Ultimaker 2 mi sono stampato un piccola clip con cui unire il corpo e la testa del Paper-Toy, in modo
da poterci far passare tranquillamente i cavi. Ora il nostro Paper-Toy può ruotare la testa!
Step 6: Verniciamo la testa
Ho pensato di fare le prime prove con l’electric paint partendo dalla testa essendo quella con maggior spazio all’interno per metterci cavi e due leds gialli per gli occhi. Ho deciso di tagliare alcune parti del volto in modo da dipingerle e iniziare a fare altre prove.
Sviluppi futuri
Pensavo di utilizzare l’electric paint per la realizzazione del circuito, magari dipingendo in alcune parti il paper toy in modo da attivare qualche funzione, ad esempio un suono o un blink led. Non dimentichiamoci che è pur sempre un giocattolo anche per i bambini! Immaginatevi un Boxila che urla! Inoltre sarebbe interessante realizzare un piano interattivo con cui il paper toy possa interagire per aumentarne le funzioni ( ad esempio una sveglia), ma anche per contenerne la scheda di prototipazione.