Chatta con Nerone

Il 6 Febbraio 2023 il Parco Archeologico del Colosseo ha lanciato NeroBot, un nuovo chatbot con il volto dell’imperatore romano Nerone, con Machineria ci siamo così impegnati nello sviluppare un chatbot che abbia una personalità e non fornisca solo informazioni all’utente, ma che lo faccia con un volto che lo renda interessante e divertente.

Nerobot

NeroBot è stato realizzato da Machineria con la collaborazione tecnica dell’azienda francese AskMona ed è in grado di rispondere a informazioni di servizio relative al Colosseo e alle altre sedi del PArCO, e riesce a gestire oltre cento possibili scenari.
Dando risposte a domande del tipo: “Dov’è il Colosseo?” , “Come si entra al Parco archeologico del Colosseo?”, “Dov’è la Domus Aurea?” , “Dove sono gli uffici del Colosseo?” oppure “si può mangiare all’interno dei Fori Imperiali”.

Già dalla prima fase di sperimentazione, in 25 giorni la piattaforma ha registrato un utilizzo da parte di 3400 utenti, oltre 160 al giorno.
Il 69.7% chiede informazioni sui biglietti, l’11.7% sugli orari, il 7.9% sugli itinerari, il 2.6% chiede di parlare con un essere umano. Ma c’è anche un bel 29% che semplicemente si diverte a chiacchiere con Nerone.

Sitografia

[0] “Parla con Nerone”. Il nuovo chatbot del Parco archeologico del Colosseo
[1] 2- Google Assistant: come rendere più umana un AI?