Che cosa sta accadendo a Medellín con l’afflusso di così tanti stranieri? Negli ultimi anni, la città ha subito un processo di trasformazione urbana e sociale, mutando da una località tristemente famosa negli anni ’90 per i narcos, a una destinazione ambita dai turisti di tutto il mondo e hub per i digital nomads. Questo cambiamento è stato alimentato dal suo clima mite durante tutto l’anno, dai paesaggi montani mozzafiato, dall’accogliente popolazione locale, i “paisas”, e da una vivace scena culturale (la gastronomia, i concerti, etc).
Gentrifyer Go home!
Da quando sono arrivato a Medellín alcuni mesi fa (“Medellìn, 4 anni dopo”, 2022), ho osservato come la rapida trasformazione urbana e sociale della città ha accesso i dibattiti pubblici e le conversazioni fra amici mettendo insieme molte cose (turistificazione, carenza di offerta di alloggi nella Valle de Aburrà, svalutazione del pesos colombiano, etc) come se fosse un unico processo di “gentrificazione” . Tuttavia, emerge il dubbio se questa etichetta possa effettivamente abbracciare tutti questi fenomeni o se corrisponda alla sua definizione originale della sociologa britannica Ruth Glass (1912-1990) risalente agli anni ’60 a Londra.
La risposta semplificata a questa situazione è stata tappezzare di manifesti il quartiere di Provenza con slogan come: “Gentrifyer go home!” e supporre che senza turisti tutto sarebbe meglio. Tuttavia, la realtà è più complessa e richiede analisi e risposte complete.
Gentrificazione è un termine tecnico, ora molto di moda nel dibattito latino-americano, utilizzato per la prima volta nel 1964 dalla sociologa Ruth Glass, nella raccolta di saggi “London: Aspects of Change”, pubblicata dal Centre for Urban Studies all’University College London (UCL), descrivendo come i quartieri operai di Londra subissero trasformazioni significative a causa dell’insediamento delle classi medie (“gentry”) più agiate.
“One by one, many of the working class quarters of London have been invaded by the middle classes – upper and lower. Once this process of ‘gentrification’ starts in a district it goes on rapidly until all or most of the original working class occupiers are displaced and the whole social character of the district is changed” (1964)
Questo processo comportava un innalzamento dei prezzi degli immobili e un graduale spostamento degli abitanti originali. Con il procedere della gentrificazione, l’intero carattere sociale di un quartiere veniva alterato, con il progressivo spostamento degli occupanti della classe operaia e la modifica della sua struttura demografica e culturale.
Gentrificazione o turistificazione?
Negli Stati Uniti, la gentrificazione si manifesta con una connotazione razziale, mentre in America Latina il fenomeno è più accentuato nelle aree turistiche che attraggono nuovi residenti stranieri con un elevato potere d’acquisto. Tuttavia, la gentrificazione non è un fenomeno limitato solo a Medellín; città come Barcellona, alcune località in Canada e Italia, Amsterdam, Città del Messico, Lima (Perú) e New York ne sono altrettanto influenzate.
Per l’urbanista Armando Arteaga, professore presso l’Universidad Nacional de Colombia, nel caso di Medellìn sarebbe più corretto operare una distinzione accurata tra due fenomeni simili, ma sostanzialmente differenti: la gentrificazione e la turistificazione.
“Particularmente el que estamos viviendo en Medellín es el de la turistificación, que es la demanda de usos turísticos de las viviendas de unas zonas y el abandono de los residentes naturales de estos inmuebles, que tienen que desplazarse a otras zonas de la ciudad. Situación que no es nueva y va en vía del éxito, pues cuando un sector se vuelve interesante, hay mucha presión turística sobre esa zona”
Nataly Montoya, coordinatrice della specializzazione in diritto urbano presso l’università EAFIT, sottolinea però che non tutta Medellín è soggetta alla turistificazione. Per lei, questo processo si è verificato solamente in specifici settori della città come Provenza, Parque LLeras, Laureles, Belén. Nonostante l’esistenza di definizioni chiare per questi fenomeni di trasformazione sociale e urbana, è fondamentale riconoscere che essi si manifestano adattandosi alle caratteristiche distintive di ciascun luogo. Ad esempio, in città come Messico e Barcellona, questi fenomeni si manifestano in modi differenti rispetto a come si evolvono a Medellín, riflettendo le peculiarità e la diversità di ogni territorio.
Il 19 e 20 ottobre 2023 si è svolto a Cartagena il “Congreso Nacional de la Hotelería” , evento del settore alloggi e ospitalità che per questa 29 edizione si è occupato di comprendere l’impatto della gentrificazione sul settore. Per José Andrés Duarte, presidente di Cotelco, la gentrificazione e la pianificazione dello sviluppo turistico sono discussioni urgenti che il paese deve affrontare:
“Colombia no puede permanecer indiferente ante la necesidad de un marco de reglamentación y regulación del crecimiento de los prestadores de servicios turísticos. La falta de planificación puede llevar a un desplazamiento de personas, falta de control, y problemas de seguridad, incluso con niños, niñas y adolescentes”
Ostelea, Escuela de Management en Turismo, evidenzia che la gentrificazione va oltre il semplice spostamento dei residenti, spesso creando un ciclo di retroalimentazione reciproca tra turismo e gentrificazione, dove il successo dell’uno dipende dall’effetto dell’altro:
“El debate acerca del efecto gentrificador que ejerce el turismo se ha ido intensificando conforme avanza el tiempo y se comprende mejor. De hecho, hoy en día se sabe que en sí, la gentrificación turística implica mucho más que un simple desplazamiento de los residentes; incluso, en muchos casos, turismo y gentrificación participan en un ciclo de retroalimentación mutua en el que el éxito de uno depende directamente del efecto del otro”.
Sitografia
2019
[0] Diego Zambrano Benavides, Gentrificación, el problema que “empuja” a la gente de los barrios, El Colombiano, 17/09/2019
2021
[0] Redazione, ¿Cuáles son las nuevas tendencias del sector hotelero?, El Espectador, 04/04/2021