Mercadolibre: il mio primo acquisto

Fin dalla mia collaborazione con Witted e il maker space Witlab per la realizzazione dell’ ArcheoRov e la stampa dei primi prototipi con la UltiMaker V2 di MakerBot, mi era rimasta la curiosità di possedere una stampante 3D. Tuttavia, per motivi di lavoro e di spazio, non avevo mai acquistato una. Ora, avendo stabilito la mia residenza in Colombia, ho finalmente preso la decisione di acquistarne una.

La mia prima stampante 3D

Stavo cercando una stampante 3D da tempo e ho esaminato diverse opzioni disponibili su Mercado Libre (Colombia). Mentre navigavo sul sito con grande curiosità, mi sono insorti alcuni dubbi legittimi: sarà sicuro ricevere l’ordine? Quali sono le modalità di pagamento? Cosa succede in caso di problemi con l’ordine? Come posso evitare truffe?


Sapevo di voler una stampante Creality per la sua versatilità, che mi permette di personalizzarla, migliorarla e tenerla aggiornata utilizzando pezzi di ricambio o componenti modificati disponibili sul mercato. Fra i vari modelli della Ender, la mia scelta è caduta sulla Ender 3 V2 Neo, una scelta sicura grazie alla facilità di montaggio e utilizzo, ideale anche per principianti come me, oltre ad offrire una buona qualità di stampa a un prezzo accessibile.
Questa stampante è dotata di numerose funzioni utili, come il sensore CR-Touch per livellamento automatico del piatto di stampa, che mi consentono di ottenere stampe di una buona qualità con meno sforzo.
Una volta trovata la stampante 3D nei risultati di ricerca, la seleziono e trovo la descrizione e le immagini del prodotto. Sulla destra, posso vedere il prezzo in pesos colombiani e le opzioni di pagamento tramite carta di credito o debito.

Il mio primo acquisto

Prima di acquistare la stampante, ho preso in considerazione la reputazione del venditore. Su Mercado Libre, ogni utente ha la possibilità di valutare l’esperienza con il venditore, e tu, in qualità di acquirente, potrai verificare da quanto tempo il venditore è presente sulla piattaforma, la puntualità delle consegne e la soddisfazione degli acquirenti riguardo al prodotto.

È fondamentale verificare che il venditore abbia una reputazione di colore “verde”, il livello migliore, e magari se il prodotto è nella categoria “full” perché così ci verrà spedito direttamente dai centri di stoccaggio e distribuzione di Mercado Libre. Con queste informazioni, ho preso la decisione di acquistare la mia prima stampante 3D.
Durante il processo di acquisto, il venditore riceve solamente l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare dell’acquirente. Inoltre, è disponibile una chat sicura, che può essere utilizzata per effettuare reclami o per qualsiasi altra comunicazione necessaria.
Tutti i pagamenti vengono elaborati tramite Mercado Pago, il che significa che i fondi non vengono versati direttamente al venditore, ma a Mercado Libre. Questo ci offre la sicurezza di poter richiedere un rimborso in caso di problemi.
Una volta completato l’acquisto, riceviamo una notifica riguardante lo stato del nostro ordine e la data di consegna. Inoltre con Mecado Pago, abbiamo 30 giorni dalla ricezione del prodotto per richiedere un reso nel caso in cui non fossimo soddisfatti del prodotto.

Tempi di consegna

Uno dei punti di differenza più evidenti è stato il processo di consegna. Mentre con Amazon ero abituato a tempi di spedizione rapidi e tracciabilità, su Mercado Libre ho notato una maggiore variabilità nei tempi di consegna a seconda del venditore. Tuttavia, ho avuto modo di apprezzare l’attenzione dei venditori nel fornire informazioni chiare sulla spedizione e sulle politiche di reso.

Nel complesso, nonostante alcune differenze, sono rimasto soddisfatto della mia prima esperienza di acquisto su MercadoLibre. È stato un modo stimolante per esplorare un nuovo mercato e scoprire prodotti interessanti. Sono sicuro che continuerò a esplorare le opportunità offerte da MercadoLibre per i miei futuri acquisti.