Medellìn, come cercare casa in Colombia con ChatGPT

Negli ultimi anni le mie scelte di vita e di conseguenza anche di viaggio si sono concentrate in Colombia, ed è stato, devo confessarlo, davvero un piacere riscoprire le mie radici. Ho così deciso di trasferirmi definitivamente dalla Spagna alla Colombia, ma dove andare a vivere? Il mio primo pensiero è stato alla città dell’eterna primavera: Medellín.

Medellin: la città dell’eterna primavera

Medellín è la seconda città più grande della Colombia ed è riuscita a liberarsi dal lascito dei Narcos degli anni Ottanta, tanto che nel 2013 la città ha ottenuto il riconoscimento di “Most Innovative City in the World” dall’Urban Land Institute e il Wall Street Journal, battendo città come New York e a Tel Aviv.
I miglioramenti della città sono iniziati dal sistema di trasporto pubblico che comprende autobus, metro, “metrocable” e addirittura un sistema di scale mobili come nel caso della Comune 13.
Le scale mobili, di solito utilizzate al chiuso nei centri commerciali , sono state riproposte all’aperto per creare una rete che colleghi i residenti dei quartieri collinari al centro della città. Migliorado così la qualità della vita delle persone che prima erano isolate.

Nel 2014 Medellín ha lanciato Distrito de Innovación per promuovere la crescita delle industrie tecnologiche, sanitarie ed energetiche. E nel 2015 ha avuto inizio la prima fase del progetto Parques del Río con l’intento di recuperare il fiume di Medellín attraverso una circonvallazione di spazi verdi costruiti sulle autostrade esistenti.

Cercare casa con ChatGPT

Ormai sono troppo vecchio per convivere in un appartamento con dei “roomies” e ho preso da subito la decisione di affittarne uno solo per me.
Trovare un appartamento che soddisfi le mie esigenze è un processo che richiede del tempo e di cui non so nulla, perché fino ad ora ho sempre soggiornato a Medellìn in appartamenti trovati su Airbnb, mi è sorta così spontanea la domanda: come si cerca casa in un mercato immobiliario di cui non so nulla?
Scorrendo il feed di Facebook degli amici scopro giorno per giorno che l’elenco delle cose che è in grado di fare di ChatGPT sono davvero tante: scrivere codice in python, poesie con lo stile di Shakespeare, sceneggiature di film. Per chi non lo sapesse ChatGPT è un AI sviluppata dall’azienda OpenAi in grado di comprendere il linguaggio naturale (NL) e intrattenere conversazioni con l’utente.

Allora mi sono chiesto: il chatbot del momento sarà in grado di aiutarmi a trovare casa? Ho così pensato di scrivere una serie di articoli mentre mi trovo ancora in Spagna e quando sarò in Colombia su come procede il processo di ricerca.

Immagina di essere un’agente immobiliare

I prompt sono le richieste in linguaggio naturale (NL) che come utenti facciamo all’AI di ChatGPT e possono essere sottoposte di diverse forme, ad esempio come una domanda, una frase o un paragrafo di testo.

Ricerca online

Il primo step di ChatGPT prevede che iniziamo la nostra ricerca di un appartamento in affitto dagli annunci immobiliari, allora approfitto per chiederli quali sono secondo lui i migliori siti da consultare.

Fra i siti immobiliari più popolari ChatGPT mi ha suggerito: Encuentra24, FincaraizLamudi e Metrocuadrado. Inizio così la mia ricerca da quest’ultimo sito perché consigliatomi anche dalle “intelligenze naturali” di molti amici colombiani.
Al momento il problema di questi siti è che non è sempre chiaro se l’annuncio è stato pubblicato direttamente dal proprietario o da un’agenzia immobiliare.

Annunci immobiliari

Quando guardi gli annunci immobiliari in Colombia, probabilmente noterai qualcosa di insolito per noi europei, un  numero  che si riferisce all’estrato della casa o dell’appartamento. Ad esempio in un annuncio pubblicato da Fincaraiz, possiamo trovare il numero delle abitazioni, dei bagni, del piano in cui saremo, etc

Anche se il costo della vita in Colombia è inferiore a quello della maggior parte dell’Europa o degli Stati Uniti, bisogna prestare attenzione all’affitto che di sicuro sarà la mia spesa mensile più alta, quindi come prima cosa si controlla “el estrato” che determinerà  il prezzo che pagheremo per le utenze, acqua, affitto, gas e anche internet.

Sitografia

[0] Antonio Piemontese, Medellín, l’ex capitale dei narcos è diventata la casa delle startup, Wired, 18/01/2020
[1] Vincenzo Cosenza, L’intelligenza artificiale trasformerà i motori di ricerca?, Vincos,  11/02/2023

Bibliografia

[0] Luis Fernando González E., Medellín, los orígenes y la transición a la modernidad: crecimiento y modelos urbanos 1775-1932, Facultad de Arquitectura, Universidad Nacional de Colombia, 2007