Barcellona, dove fare la spesa?Mercadona

Da alcuni mesi abito a Poblenou, un quartiere vivace di Barcellona. Durante la settimana devo fare la spesa, un’attività che alterna piacere e fastidio, a seconda della mia agenda lavorativa. La città offre una vasta scelta di supermercati e mercati ortofrutticoli.
Uno dei miei supermercati preferiti è Mercadona, un’opzione che frequento per l’ottimo equilibrio qualità-prezzo della frutta e verdura di stagione. All’interno, è possibile trovare anche reparti specializzati come macelleria e pescheria, ideali per chi cerca prodotti freschi e di qualità.

Mercadona: storia di un esito

La semilla del fracaso está en el éxito. Si te lo crees, eres más destructible
Juan Roig

Leggendo “Historia de un éxito: Mercadona: Las claves del triunfo de Juan Roig” scopriamo che Mercadona nasce come impresa familiare negli anni ’70 dall’idea di Francisco Roig Ballester (1912-2003) e della moglie di Trinidad Alfonso Mocholí (1937-2003) di espandere la propria attività Cárnicas Roiga dalla vendita di carne ai prodotti da supermercato. Secondo Juan Roig Alfonso, uno dei sette figli della coppia dei fondatori, il nome di Mercadona venne scelto per ricordare quello di un marchio di pasta italiano, “Merca-donna”. ​Nonostante la risposta ufficiale, altre fonti insistono che il nome derivi semplicemente dal valenciano “mercat de dona”, traducibile in mercato delle donne.

Impresa familiare

Nel 1973 Cárnicas Roig introdusse la vendita di conserve, in seguito sarebbe arrivata la vendita di uova, più conserve e pesce.
Il primo negozio venne aperto ufficialmente il 15 marzo del 1977 nel comune di La Pobla de Farnals a Valencia, ma fu solo negli anni ’90 che Mercadona iniziò la sua espansione che oggi lo ha reso la catena di supermercati più famosa della Spagna. 

Nell’ottobre del 1977 Mercadona fu la prima azienda in Spagna ad introdurre lo scanner per la lettura dei codice a barre nei punti vendita e quattro anni dopo aveva già 8 negozi in tutta Valencia, e furono Juan Roig, sua moglie  Hortensia Herrero, insieme a Fernando Roig, Trinidad Roig e Amparo Roig a rilevare l’azienda, acquistandola dal padre.
Mercadona accellerò la sua espansione a Valencia aprendo nel 1988 il blocco logistico a Ribar-Roja de Turia, il primo in Spagna ad essere completamente automatizzato. In seguito assorbendo i 22 negozi della catena di supermercati self-service Superette, che era stata fondata dall’imprenditore Abelardo Cervera (1925-2007).
Nel 1992 Mercadona contava già con più di 10.000 dipendenti e 150 negozi, oggi sono 1637 in Spagna e 14 in Portogallo.

Nuovi marchi

Il 1996 è la nascita dei marchi low-cost di Mercadona come Delyplus (igiene e bellezza), Bosque Verde (pulizia della casa), Compy (animali domestici) e Hacendado (alimentazione), spinti dalla strategia aziendale del “siempre precisios bajos” (SPB).
Strategia che si era iniziato ad utilizzare quattro anni prima ispirandosi al lavoro di Alberto Galgano (1927-2017) creatore del modello Total Quality di Toyota.

Nel 1997 la società raggiunse un accordo con la catena di supermercati Almacenes Goméz Serrano a Malaga e un anno dopo ha acquistato il gruppo di distribuzione catalano Almacenes Paquer con sede a Terrassa e Supermercados Vilaró con sede en Sant Cugat del Vallés a Barcellona.

Bibliografia

[1] Javier Alfonso, Historia de un éxito: Mercadona: Las claves del triunfo de Juan Roig, Conecta, 2021
[2] Manuel Mira, Juan Roig, El Emprendedor Visionario. De Como Mercadona Devino En Imperio,‎ La Esphera De Los Libros, 2013

Sitografia

[1]  Mercadona completa su fusión con Almacenes Gómez Serrano, ElPais, 1998
[2]  Mercadona, de Valencia, compra la cadena Paquer de Terrassa, ElPais, 1998
[3]  ¿Quién es Rafael Gómez? El otro propietario de Mercadona del que nadie habla, ElPais, 1998
[4]  Mercadona amplía su red de supermercados en Cataluña, ElPais, 1998
[5]  Mercadona encarga a Juana Roig Herrero el impulso del negocio ‘online’, ValenciaPlaza, 2017
[6]  Estados Unidos estudia el modelo Mercadona y lo equipara al éxito de Ikea, Amazon y Apple, ABC, 2015
[7] El secreto del éxito de Mercadona: por qué no es sólo “marca blanca barata”, ElEspanol, 2019
[8] Diccionario Mercadona-Español: desde el ‘jefe’ hasta el ‘totaler’ pasando por la ‘colmena’, 2019
[9] Así cambian las compras tras el coronavirus: prima el precio, la seguridad y una experiencia online sencilla, Business Insider, 2020
[10]  Las claves de la tienda online de Mercadona: prueba piloto en Valencia, Business Insider, 2021
[11]  24 datos que seguramente desconozcas sobre Juana Roig, Business Insider, 2021