
You don't know Alexa
Nelle interazioni vocali è importante creare un'esperienza utente personalizzata e per farlo dobbiamo creare e mantenere l'illusione della consapevolezza. Come possiamo tradurre la personalità in un dialogo? Come scegliere le parole giuste? Nel quiz il presentatore interagisce con i giocatori come se fossero tutti nella stessa stanza e con una una combinazione di umorismo e risposte dirette pone le domande agli utenti.
Il presentatore ricorda se la tua ultima risposta era corretta e ti incoraggia a sbrigarti se esiti troppo a lungo a dare la risposta alla domanda. Inotre l'utilizzo di audio e video creano la sensazione che il presentatore sia lì con te a guardare cosa stai facendo.
La game house Jellyvision nacque originariamente nel 1989 come Learn Television, una società di produzione di film per bambini e questa esperienza contribuì nel comprendere che durante l'interazione con l'utente bisogna stimolarlo (con suoni, video, oggetti di scena, etc) prestando attenzione, come in una sceneggiatura, ai tempi di ingresso dei personaggi, alle interazioni fra di essi. Sitografia[1] John Pavlus, The Next Phase Of UX: Designing Chatbot Personalities, FastCompany, 2016L'illusione della consapevolezza Trivia Games |