Oasis Inaugurazione

Oasis è un’installazione artistica che offre una rappresentazione in tempo reale dei dati sulla qualità dell’aria nell’area metropolitana di Medellín. Dieci dispositivi sono stati posizionati in diverse aree della città e inviano costantemente informazioni all’OASIS.

Parco di San Ignacio

Oasis ha debuttato il primo settembre nel suggestivo parco storico di San Ignacio, a Medellín. All’interno dell’installazione, i visitatori possono ammirare i dipinti che ritraggono la natura e l’antica cultura Aburrá di Medellín. Queste opere d’arte sono state create dagli artisti locali El Donchi, Mara e Fer Turbocolors, i quali hanno contribuito a creare un’atmosfera che invita le persone ad immergersi completamente nell’esperienza.

Il volume dell’installazione rappresenta la forma della Valle Aburrá, mentre all’interno è stato creato uno spazio vuoto che permette al pubblico di interagire direttamente con l’opera. Sensori di movimento sono stati installati all’interno: ogni volta che qualcuno entra nell’installazione, le  strisce di LED si accendono, illuminando lo spazio e rappresentando il respiro della città.

I visitatori sono così invitati a camminare all’interno della struttura seguendo la forma della Valle Aburrá, con luci proiettate a indicare la qualità dell’aria in città. Inoltre, è stato realizzato un giardino verde sulla struttura, con diverse specie di piante che aiutano a catturare metalli e molecole di CO2 nell’aria.