Design IoT solutions using Python (Zerynth) e Ubidots (Medellìn, 19-20 Luglio)

Il makerSpace Gora è una grande famiglia in cui si condividono esperienze, idee che nascono da professioni diverse come l’architettura, la falegnameria, l’arte,  e la musica etc) e in questa atmosfera è nata l’iniziativa di fare un corso in spagnolo di due giorni che dia ai partecipanti le conoscenze adeguate per poter realizzare i propri progetti Iot partendo da un Pretotype.

Il corso è stato posticipato alle date 19-20 luglio 2018.

Primo giorno: 19 luglio

La prima parte del corso fornirà le basi di elettronica necessarie (legge di Ohm, componenti etc ) per poter svolgere gli esercizi del secondo giorno assieme a quelle teoriche dell’interaction design (introduzione all’usabilità) e poi del  physical computing prestando particolare attenzione su che cos’è un pretotipo e da che cosa si differenzia da un prototipo.

Secondo giorno: 20 luglio

La seconda parte del corso sarà basata sull’imparare a programmare la sched NodeMCU in Python con Zerynth e utilizzare la piattafoma Iot Ubidots creata da una startup di Medellìn (Colombia). Ci saranno quindi numerosi esercizi (Blink Led, Multi blink con threads,  Serial Port Read/Write Basics etc) fino al postare i dati in cloud.


Il progetto finale prevede la realizzazione di una Vocal User Interface (VUI) per comandare le luci di un appartamento con l’impiego di DialogFlow per la parte di Natural Language Processing (NLU) e per il caricamento dei dati online con la piattaforma IoT Ubidots.

Costo

Il costo del corso è stato calcolato in base a questo articolo “Quanto costa comprare componenti di elettronica, sensori, boards in Colombia?” e anche dal dare l’opportunità ad ogni partecipante di avere un proprio kit di sviluppo con componenti (resistenze, leds, poteniometri etc) e scheda NodeMCU.

Sitografia

[1] Maria Carlina Hernandez, Design IoT solutions using Python and Zerynth, Ubidots