Oasis, Gora & Un/Loquer

Göra è il primo makerspace aperto nel centro di Medellín. Posizionato lungo una delle strade principali, questa via rappresenta una delle più affollate della città, attraversata ogni giorno da un flusso incessante di autobus, automobili e moto. Questa realtà ci ha spinto a riflettere sul problema dell’inquinamento atmosferico presente nella “città dell’eterna primavera”.

Muro interattivo

Un giorno abbiamo preso la decisione di sfruttare le competenze artistiche e tecniche del neo-nato makerspace per sensibilizzare le persone sull’inquinamento presente in città. Ma come avremmo potuto realizzare questo obiettivo? La prima idea che ci è venuta in mente è stata quella di creare un muro interattivo coinvolgente, in cui i dati sull’inquinamento fossero rappresentati in modo efficace.

Un/Loquer

Durante le nostre ricerche sul tema ambientale, abbiamo fatto una scoperta interessante: l’hackerspace Un/Loquer aveva sviluppato il progetto open hardware AQA (Air Quality Agent) per il monitoraggio dell’inquinamento. Con entusiasmo, abbiamo proposto loro di unirsi al progetto.

IoT Smart Cities

Grazie all’incoraggiamento di un amico che lavorava presso Intel, abbiamo deciso di inviare la nostra proposta di progetto ai suoi contatti all’interno dell’azienda. Intel era alla ricerca di opportunità per ampliare la propria reputazione nel movimento maker e ha riconosciuto un enorme potenziale nella nostra idea, sfruttando i loro sensori IoT e la partnership con Bosch. Questo ci ha dato l’opportunità di utilizzare il sensore “Bosch Air Quality Micro Climate Monitoring System” (MCMS) per misurare la qualità dell’aria.

Sitografia

[0] , Gora Makerspace, Indiegogo, 21/06/2016
[1] Ximena, Göra: Medellín’s First Open Downtown Makerspace, Medellin Living, 25/10/2016
[2] Open Data for Clean Air in Medellin, 2017
[3] Agentes calidad del aire, UnLoquer, 2017
[4] Agentes de Calidad del Aire: Una respuesta ciudadana a la crisis ambiental local, UnLoquer, 2017