
LabVIEW UI: perché aggiungere le icone ai pulsanti?
I ricercatori Carlos Nakamura e Qing Zeng-Treitler nella pubblicazione ”A Taxonomy of Representation Strategies in Iconic Communication” ci forniscono una rassegna esaustiva delle diverse classificazioni delle icone proposte in letteratura e dei diversi approcci utilizzati per comunicare all'utente un'informazione. Le icone che riproducono interamente il concetto da comunicare prendono diversi nomi in letteratura come icone pittoriche, dirette o rassomiglianti. Nel caso invece non si riesca a rappresentare l'intero concetto si può utilizzarne una sua caratteristica attraverso icone esemplari. Ad esempio l'icona che vediamo spesso utilizzata per comunicare il concetto di “ristorante” è la raffigurazione di una forchetta e coltello lasciando all'utente la capacità di associarla al tutto.
Come aggiungere un'icona (decal) ai pusanti di Labview 1. Inseriamo un pusante nel Front Panel 2. Facciamo click destro sul pulsante e selezioniamo Advanced >> Customize
4. Facciamo nuovamente click destro sul pulsante e selezioniamo Import Picture from Clipboard>>Decal Nel mio caso ho importato un'immagine PNG di un ingranaggio usandola come icona e modificando la label e la scritta sul pulsante per richiamarne la funzione. Se fosse necessario spostare ulteriormente il testo del pulsante, la label o l'icona (decal) basterà passare dalla modalità “Customize Mode” a quella “Edit Mode” facendo clic sull'icona della chiave inglese che diventerà una pinza.
Sitografia Bibliografia |