Ruta N, qual è l’impatto sociale dell’AI?

Ruta N si trova a soli pochi chilometri dal centro di Medellin, e al primo sguardo, l’edificio si distingue per la sua struttura unica  che si fonde in armonia con un rigoglioso giardino verticale. Questa vista ha catturato immediatamente la mia attenzione.

Ruta N

Nell’intervista dal titolo “Ruta N, 10 Anni di Contributi all’Innovazione Urbana”, l’ex direttore di Ruta N, Alejandro Franco, delinea il ruolo cruciale che l’organizzazione ha svolto dal 2009 come incubatore e acceleratore di start-up, promuovendo con successo lo sviluppo economico e sociale di Medellín. Attraverso questa iniziativa, Ruta N ha saputo attrarre oltre 333 imprese provenienti da 32 paesi diversi, contribuendo così alla creazione di oltre 8.500 nuovi posti di lavoro.
Questi risultati testimoniano il notevole cambiamento avvenuto negli ultimi anni a Medellín, che è riuscita a superare l’eredità degli anni Ottanta legati al narcotraffico. Nel 2013, la città ha persino ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Città più Innovativa del Mondo” dall’Urban Land Institute e dal Wall Street Journal, superando persino metropoli come New York e Tel Aviv.

IA: Impatto sociale

Ruta N si dedica con impegno a promuovere la cultura dell’innovazione attraverso la realizzazione di conferenze ed eventi come quello a cui ho partecipato mercoledì 13 settembre, dal titolo: “L’impatto sociale dell’intelligenza artificiale”.,

La conferenza ha fornito un’analisi delle sfide e delle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, con particolare attenzione al modo in cui questa tecnologia può essere impiegata per migliorare la qualità della vita delle persone. In occasione della conferenza, ho avuto modo di rivedere Ana, un’amica che avevo conosciuto presso Gora durante la mia esperienza come IoT Tech Leader per Intel (“Medellin, Intel & Bosh per l’innovazione urbana”, 04/08/2018).

Sitografia

[0] , Ruta N, 10 años de aporte a la innovación de la ciudad, El Colombiano, 19/10/2019