Il 17 – 18 maggio 2019 ho partecipato come tutor aziendale per Dimesion alla seconda edizione di ODHB Trentino, ODHB è un hackathon incentrato sull’utilizzo di chatbot ed interfaccie conversazionali con lo scopo di impiegare gli open-data della Pubblica Amministrazione. Fra i team premiati c’era anche il nostro HIFIVE che ha realizzato una skill in python per Alexa per la richiesta di informazioni inerenti le imprese e le associazioni.
L’interazione vocale con la skill Patty (Provincia Autonoma di Trento to You) era in grado di dare la risposta desiderata dall’utente , ad esempio sui metodi di autenticazione: “che cos’è lo SPID?”, e di reindirizzarlo attraverso QRCODE al sito online con l’informazione richiesta.
Per la realizzazione della skill il team si è basato su quanto emerso durante la fase di user testing ovvero l’esistenza di utenti che vogliono arrivare attraverso domande specifiche alla risposta desiderata e quelli che desiderano un’interazione gerarchica step by step.
Gli utenti hanno inoltre sottolineato l’importanza di ricevere risposte che riflettano la conoscenza delle domande e di essere in grado di richiedere informazioni sulla compilazione dei moduli e sui metodi di autenticazione (SPID e firma digitale).