Interactive PaperCraft: Goku Vs Vegeta

Come i paperCraft di carta lo scheletro di cartone che progetteremo in questa fase del workflow sarà ad incastro cioè  senza che ci sia bisogno di colla o di nastro adesivo (cardboard prototyping).

Cardboard prototyping

Lavorare sul cartone è l’ideale se dobbiamo far passare cavi ponte o fare fori per inserire i leds. Se cercando per casa non trovate il cartone, ci sono altri modi per ottenerlo gratuitamente,ad esempio  chiedendo al supermercato.
Il momento ideale  sarebbe alla sera quando il personale  riempie gli scaffali e  svuota le  scatole. Essendo un appassionato di anime, il paperCraft che useremo come modello per le nostre prove sarà Son Goku di Dragon ball con le modifiche viste in precedenza. Stampato però su un foglio A4 da 200 g/m^2.

scheletro

Step 1: Creare uno scheletro di cartone per la testa

Per rendere più solida la struttura della testa dobbiamo farci uno scheletro di cartone inserendo i  diversi elementi ad incastro che sosteranno la carta . Essendo un prototipo è normale che le misure siano sbagliate anche di pochi mm e che a volte si faccia fatica ad incastrare gli elementi.

headCardBoardPrototype
elementi ad incastro per la testa

Step 2: Creare un scheletro di cartone per il corpo

elementi ad incastro per il corpo

Step 3: Unire la testa al corpo

Prestando molta attenzione uniamo il corpo alla testa del paperCraft ottenendo un risultato simile a questo:

retro e lato del PaperCraft

Dall’immagine notate come abbiamo sul lato del paperCraft un quadrato dalla dimensione circa di 10 x 10 mm da cui faremo passare una barra di cartone per le braccia.

Step 4: Creare una barra  di cartone per le braccia

Da entrambi  i fori posti ai lati  faremo passare un cartonciono lungo circa 55 x 5 x 5 mm cioè  la somma del corpo 30 mm e delle due braccia 20 mm e largo da 8  mm a 10 mm a  cui attacheremo le braccia.

barraBracciaPaperBoard

Step 5: Inserire i cavi ponte

Nello sketch vediamo il paperCraft dal lato sinistro del corpo e  le diverse parti che passerano per il buco di 10 x 10 mm che abbiamo precedentemente fatto.

  • riquadro rosso abbiamo i cavi ponte
  • riquadro celeste disposizione della barra di cartone di collegamento fra le braccia
  • riquadro verde disposizione della piccola barra di cartone che andremo a creare

armsSkecthEln

Ora andremo a realizzare le due barre del riguardo verde con una dimensione di 25 x 5 x 5 mm che ci seviranno per tenere fermi i cavi all’interno del corpo come potete vedere dall’immagine.

armsCardBoardEln2

Step 6: Unire il corpo ai piedi

I due elementi per unire il corpo ai piedi sono quelli dell’immagine a sinistra invece  a destra c’è la loro disposizione vista dal lato sinistro.

bodyFeetCardBoardPrototype

In quest’altra immagine viene mostrato  l’incastro fra i due elementi sia dal retro che dal basso  del paperCraft. Dove andremo a disegnare il pattern di attivazione.

bodyFeetCardBoardPrototype2

Step 7: Pattern di attivazione

Dallo storyboard capiamo che all’appoggiare  il papercraft sul piano interattivo si dovrebbe attivare la funzione da noi scelta,  per fare questo dovremmo far  coincidere  il  pattern di attivazione  dei piedi con quello del piano.
Il pattern di attivazione dovrebbe indicare all’utente come appoggiare il paperCraft sul piano interattivo , quale tipo di funzione andrà ad attivare ma soprattutto il rispetto della polarità dei componenti elettronici. Ad esempio nel caso di un led l’anodo (+) potrebbe essere rappresentato da un quadrato e il catodo ( – ) da un cerchio. Per chi fosse curioso sull’etimologia dei due reofori del led consiglio questo mio articolo “Fenomenologia del circuito integrato” pubblicato sulla rivista online Elettronica Open Source.

Step 8: Realizziamo e dipingiamo il pattern di attivazione

Abbiamo già visto nello step 5 come inserire i cavi ponte nel braccio ora dobbiamo solo collegarli ai piedi e verniciare con l’electric paint il pattern di attivazione che abbiamo deciso.

bodyFeetCardBoardPrototype3
esempio di pattern di attivazione

Step 9: Test

Purtroppo per vedere il braccio illuminarsi la carta da 200/mg^2 è troppo spessa e saremo costretti ad utilizzare quella da 80.

testing

Ed ecco il risultato finale!

Goku Vs Vegeta
Goku Vs Vegeta